• +39 pbx 081 19335160
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
“SOCIAL WORLD” in esposizione nell'aeroporto internazionale di Napoli

“SOCIAL WORLD” in esposizione nell'aeroporto internazionale di Napoli

La mostra è promossa da Gesco con la Gesac.


E' la prima mostra sociale nell’aeroporto di Napoli l’esposizione di fotografie “Social World”, organizzata dal gruppo di imprese sociali Gesco in collaborazione con Gesac, società di gestione dell’Aeroporto. L’esposizione, inaugurata venerdì 16 ottobre, sarà aperta a tutti 24 ore su 24, fino al 16 gennaio 2016, presso l’area dedicata alle mostre Spazio all’Arte nel terminal Sala d’Attesa al primo piano (prima dei controlli di sicurezza).
«Per noi è importantissimo includere i temi sociali nel nostro spazio dedicato alle mostre – ha detto l’amministratore delegato di Gesac Armando Brunini intervenendo al vernissage di questa mattina – Custodiamo gelosamente l’Area “Spazio all’Arte” che dal 2013 abbiamo protetto dall’attività normale per rappresentare le cose belle di Napoli e del contesto internazionale. Questa mostra, la prima che abbiamo dedicato al sociale, è costituita da foto bellissime, al di là di ciò che rappresentano: sono sicuro che la troveranno così anche i passeggeri che avranno occasione di riflettere su questi temi».
«Non è scontato che un luogo come l’aeroporto ospiti una mostra sociale ma non esiste posto migliore per fare conoscere un tema tanto universale – ha detto il direttore del gruppo Gesco Sergio D’Angelo – e siamo perciò molto felici di questa collaborazione con la Gesac. Il sociale dovrebbe permeare ogni spazio, soprattutto perché non riguarda solo il disagio ma anche la promozione del benessere delle persone. Per questo abbiamo scelto fotografie che, per la loro bellezza, riescono a mitigare anche gli sguardi di dolore».
Social World vuole essere uno sguardo sulle diverse anime del sociale inteso nel senso più lato del termine. Si spazia dal racconto del diritto all’amore delle persone disabili alla “strada” come realtà quotidiana vissuta da molti ragazzini delle periferie urbane, dalla condizione di povertà estrema in cui sono costretti i senza dimora nell’indifferenza più totale, alla solitudine del viaggio come unica via di uscita per i migranti e per chi scappa da guerra e fame. Ma non sono solo i temi della marginalità sociale ad essere rappresentati nell’esposizione, che include anche i colori della diversità, la gioia di vivere e festeggiare, la bellezza inaspettata dei luoghi in cui viviamo: insomma il sociale distante dal dolore e dall’emarginazione. Lo scopo è quello di stupire e allo stesso tempo sensibilizzare i cittadini, italiani e stranieri, in visita o solo di passaggio a Napoli, su alcuni dei temi più cari agli organizzatori dell’iniziativa, come la vivibilità, la solidarietà, l’ambiente, la cultura, l’accoglienza, i diritti, attraverso l’espressione della fotografia.
Gli scatti sono stati selezionati tra i più significativi dei tre anni del concorso fotografico internazionale Scambio di Visioni promosso da Gesco con la direzione artistica di Eliana Esposito e patrocinato dal Forum Universale delle Culture e dal Comune di Napoli. In esposizione 15 fotografie firmate da Renato Orsini, Gerardo Filocamo, Roberto Franco, Ludovico Simone, Alessia Massa, Ciro Iacobelli, Alessandra del Giudice, Celine Vignacq, Sabrina Merolla, Nunzia Esposito, Gianluca Montone.
L’allestimento, a cura dell’agenzia Studio Eikon, consiste in 8 pannelli bifacciali di 180cmx 148 cm sorretti da strutture in acciaio corten, dove le fotografie – a colori e in bianco e nero – sono impresse su uno sfondo di 4 colori diversi,. Ai 15 pannelli con le immagini se ne aggiunge uno descrittivo, in italiano e in inglese, più un pannello istituzionale della mostra con un’immagine di Toty Ruggieri e e un altro dell’area Spazio all’Arte.
Le foto della mostra sono disponibili sul portale Napoliclick(.it), media partner dell’iniziativa.

Fonte: www.gescosociale.it


Contenuti multimediali

 napoliclick
 ncs2
 logo nelpaese
 redattore
poggio
formazione

logoera mini

 


Opera in strutture pubbliche e private gestendo servizi residenziali e semiresidenziali tra cui Servizi Intermedi Residenziali (SIR) e Centri Diurni Riabilitativi /CDR) nell'Area Psichiatrica, nell'Area Dipendenze, Comunità di Accoglienza e Centri Diurni per Anziani.

© 2017 Era cooperativa sociale | Via Nuova Poggioreale 160/C - 80143 - Napoli | P. IVA 07325621212         |    informativa sulla privacy | copyright     |        powered by comunicazione@eracoop.it