A.L.L. - acronimo di “Agro Living Lab - è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (IBISG) e promosso da "Era" cooperativa sociale.
Con il progetto A.L.L. si andrà a riqualificare l'area superiore del Parco Sociale Urbano di Ponticelli, con l'obiettivo di ampliarne la funzione di “spazio verde sociale”, rendendolo una risorsa aperta a tutte le comunità territoriali e realtà educative. Promotori del progetto sono: la Cooperativa Sociale “Era” (Ente capofila), Comitato Cittadino PARCO F.lli De Filippo, l'associazione “Gioco Immagine e Parole”, “Joulie Rouge” Associazione di Promozione Sociale e l’associazione “Legambiente Campania”.
A.L.L. intende valorizzare ulteriormente l'esperienza dell'orto urbano e sociale di Ponticelli, che dal 2015 ha reso possibile il recupero e la trasformazione di aiuole dismesse grazie all'impegno quotidiano di pensionati, studenti, associazioni di volontariato e altre realtà del territorio.
Nel prossimo anno e mezzo, con il sostegno dell’IBISG, lo spazio ricostruito ospiterà un teatro agreste e una piantagione di bambù che contribuirà a purificare la terra e renderla più fertile. Il progetto sarà condotto con una varietà di professionisti del settore, che consentirà la progettazione collettiva degli interventi.
Negli spazi del Parco Comunale di Ponticelli si lavorerà in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il progetto A.L.L., infatti, manterrà il suo impegno per restituire alla comunità ambiente naturale e aree di biodiversità attraverso la riqualificazione degli spazi verdi. Un altro obiettivo è quello di coinvolgere visitatori e cittadini del Parco cittadino “Fratelli De Filippo” nella definizione dello spazio in modo che possa avere un impatto positivo sull'inclusività e sul benessere dei suoi residenti.
Lo scopo è, tra l'altro, coinvolgere i giovani nel processo decisionale su regole comuni che disciplinano la gestione dei parchi per creare una visione comunitaria e ridurre il rischio di interruzione. L'impatto degli orti sociali urbani di Napoli Est nella promozione della sovranità alimentare e delle abitudini culinarie è dovuto anche all'impegno della comunità degli ortolani. In questo modo si fondono educazione ambientale, consapevolezza di uno stile di vita a contatto con la natura, conoscenza dei ritmi naturali e rispetto della stagionalità dei prodotti.
Alcuni link Facebook
da Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
da Agro Living Lab - comunicazioni