Sabato 12 settembre 2015 alle ore 18 il Chiostro di S. Francesco a Sorrento ospiterà la cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”.
Dedicato ai temi della legalità e dell'impegno civile, il Premio è promosso dall'Associazione Jonathan e dal Gruppo di imprese sociali Gesco e sostenuto dalla Whirlpool/Indesit, per valorizzare, attraverso il riconoscimento di esempi concreti e solidali, la responsabilità sociale come modello e strumento di cittadinanza attiva.
La seconda edizione ha il sostegno dei ragazzi degli IPM di Nisida e Airola, delle cooperative sociali L’Aquilone, Altro Mondo, Eva con Casa Lorena e del laboratorio di pane Lievito Madre. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, della Direzione Giustizia Minorile per la Campania e dell’Inail. Il Premio è intitolato alla memoria del sociologo Amato Lamberti e prevede una menzione speciale dedicata al magistrato Paolo Giannino. Media partner dell'iniziativa è il portale cittadino di eventi e opportunità Napoliclick(.it).
Saranno presenti per i saluti: Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento; Michele De Angelis, presidente della cooperativa sociale Prisma. Intervengono: Silvia Ricciardi, presidente dell’Associazione Jonathan Onlus; Sergio D’Angelo, direttore del Gruppo di imprese sociali Gesco; Roselena Lamberti, membro della Giuria; Alessandro Magnoni, direttore della Comunicazione per Whirlpool EMEA; Giuseppe Centomani, direttore del Centro Giustizia Minorile Campania. È stato invitato a partecipare il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Modera i lavori del dibattito la giornalista Ida Palisi.