Lo sport ha un importante ruolo nell’educazione e nella formazione della persona, ha funzione di tonico per l’ umore ed è consigliato per tutte le età come mezzo di cura, prevenzione e riabilitazione.
Da oltre 20 anni le cooperative del privato sociale organizzano progetti sportivi in molteplici discipline: calcio, atletica leggera, basket, volley, danza, tennis tavolo, molte delle quali praticate nei circuiti federali della “normalità”. Lo sport può diventare una grande opportunità di riabilitazione ed integrazione sociale, in un paese in cui discriminazione e paura delle diversità sono sentimenti, purtroppo, ancora vivi.
La Cooperativa Sociale ERA mette a disposizione degli utenti di tutte le UOSM (CDR e Strutture Residenziali) dell’ASL Napoli 1 Centro la possibilità di frequentare 2 Poli Sportivi, il Palastadera, sito in via Stadera 60/b ed il Centro Polifunzionale di Soccavo, sito in Via Adriano.
Inoltre attraverso gli operatori coinvolti direttamente nel laboratorio sportivo si produrrà una scheda personalizzata con "valutazione e monitoraggio", oltre ad una "rendicontazione sociale" dell'iniziativa.